Mercoledì 19 maggio 2021 - ore 21

19 maggio 2021, ore 21

Come impostare una routine
flessibile ed efficace?

Tra smart working e DAD è necessaria tanta capacità di adattamento. Ci sono strumenti e piccole-grandi soluzioni in grado di aiutarci a creare nuove routine flessibili ed efficaci.

Educare è una relazione d’amore, di attenzione e di sensibilità ai tempi personali dei bambini, che crescono sani e felici quando li coinvolgiamo in attività adatte alle loro età e alla loro fase di sviluppo. Questo richiede da parte dei genitori lo sforzo di riadattare il tempo personale e di coppia, fissando dei punti fermi adeguati. Un'organizzazione semplice e chiara è uno strumento virtuoso che aiuterà i bambini a crescere.

Dopo il successo dei webinar dedicati alle tematiche dei rischi del web e del bullismo (oltre 3.000 iscritti!), abbiamo progettato questo nuovo webinar Live gratuito per tutti i genitori, gli educatori e gli insegnanti che si occupano di bambini tra 0 e 12 anni.

La partecipazione al webinar è gratuita!

Tutto quello che devi fare è iscriverti compilando questo form. Ti invieremo le istruzioni per collegarti gratuitamente, senza installare nessun software. Ti servirà soltanto una connessione ad internet.

Il Webinar sarà trasmesso in diretta mercoledì 19 maggio 2021 alle 21.

Già a partire dal giorno successivo, ti offriremo la possibilità di visionare la replica della lezione per approfondirne i contenuti.

ISCRIVITI ORA

Compilando il form sarai automaticamente iscritto e ti daremo via e-mail e telefono tutte le istruzioni necessarie per partecipare.

Chiedo che le informazioni che ho inserito nel form siano usate come descritto nell'informativa sul trattamento dei dati personali di cui ho preso visione.

Il Team interdisciplinare

I contenuti del webinar sono progettati dal team interdisciplinare della Fondazione Patrizio Paoletti, composto da educatori, formatori, psicologi e neuroscienziati con oltre 20 anni di esperienza in ambito educativo.

Patrizio Paoletti

È presidente della Fondazione, formatore, autore di articoli scientifici e di programmi e metodi di ricerca. Ha ideato il metodo interdisciplinare Pedagogia per il terzo Millennio, pubblicato libri e realizzato percorsi didattici seguiti in tutto il mondo su temi come la comunicazione relazionale, l’intelligenza emotiva e le pratiche di meditazione.

Elena Perolfi

È responsabile dei progetti  pedagogici, didattici  e formativi della Fondazione. Lavora da oltre 20 anni in ambito educativo e formativo a contatto diretto con minori e famiglie.  È specializzata nella Pedagogia per il Terzo Millennio.

Tania Di Giuseppe

Psicologa familiare, responsabile della ricerca psicopedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti. È esperta dei processi di resilienza, speranza e progettualità in ambito individuale e familiare nei contesti di emergenza.

Marco Benini

Pedagogista, progettista e formatore in ambito educativo. Ha oltre 20 anni di esperienza in campo nazionale ed internazionale a supporto di care giver, educatori, famiglie ed organizzazioni impegnate quotidianamente nel miglioramento della qualità della vita del bambino.

Tal Dotan Ben-Soussan

Ben-Soussan conduce studi sulla neuroplasticità, la cognizione e il benessere. Il suo approccio multidisciplinare utilizza strumenti elettrofisiologici, neuroanatomici e molecolari per esaminare i meccanismi che mediano il cambiamento cognitivo ed emotivo negli individui.

Sandro Anella

È esperto di Pedagogia per il terzo millennio  e docente in numerosi percorsi pedagogici a favore di genitori, educatori e professionisti della relazione di aiuto  e di apprendimento.

Moltiplicatori di consapevolezza

Le Istituzioni che hanno aderito alla diffusione di questa iniziativa

ALISEO - Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento

Associazione A.N.G.L.A.D. GENOVA ONLUS

Calamita Educational

Istituto Comprensivo "Teglia" (Genova)

Istituto Paritario Vincenzo Pallotti (Ostia Lido-Roma)

Istituto d'Istruzione superiore Augusto Capriotti (San Benedetto del Tronto)

NOVA ONLUS Consorzio nazionale per l'innovazione sociale

Fondazione INFINITO PUNTO ZERO

I prossimi appuntamenti

Il percorso di webinar offre una risposta concreta alle famiglie e agli educatori, fondata su basi neuroscientifiche, su come gestire le nuove problematiche educative legate all’infanzia e all’adolescenza in questa lunga fase di emergenza: isolamento sociale, rischi per la salute psico-fisica, abuso della tecnologia e del web, aumento delle separazioni e delle crisi familiari.

7 Luglio
Quando mamma e papà di separano
21 Settembre
Luci e ombre della popolarità online
15 Ottobre
Genitori coraggiosi. Allenare i protagonisti del cambiamento

Fondazione Patrizio Paoletti

Chi Siamo

Un Ente di Ricerca No Profit nato ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori. Relizziamo i nostri programmi di ricerca ed i progetti pedagogici grazie al sostegno di migliaia di persone, che ci permettono di perseguire un unico scopo: permettere ad ogni persona di entrare in contatto con il suo immenso potenziale.

Cosa Facciamo

Ricerca a livello internazionale per rendere l’educazione innovativa, accessibile, utile. Studiamo il funzionamento dell’uomo con una ricerca interdisciplinare: neuroscientifica, psicologica, educativa e sociale. Applichiamo i risultati in campo educativo e didattico per promuovere i migliori talenti nei bambini e negli adulti.

Fondazione Patrizio Paoletti

Chi Siamo

Cosa Facciamo

Desideri avere maggiori informazioni?
Contattaci!

Federico Larosa