31 marzo 2021, ore 21

LIVE WEBINAR GRATUITO
31 Marzo 2021, ore 21

ISCRIVITI ORA

Tutti a casa, tutti on-line.
Come aiutare pre-adolescenti e adolescenti a non restare intrappolati nella rete?

In questo webinar trovi idee e strumenti pratici che ti aiuteranno a orientare i tuoi figli o i tuoi studenti verso un uso più consapevole delle tecnologie e del web.

Se ne parla ancora troppo poco: il prolungato periodo di emergenza sta colpendo duramente i nostri ragazzi, per i quali l'isolamento sociale rappresenta un disagio fortissimo. Non c’è da stupirsi se stiamo osservando l’aumento di conflitti intrafamiliari, dello stress psicologico e della dipendenza da dispositivi tecnologici.

Proprio Smartphone e Social sono diventati, soprattutto nei momenti più stringenti di lockdown e quarantena, l'unico modo per entrare relazione con gli amici. Naturalmente questo li espone ad una serie di rischi che devono imparare a riconoscere ed affrontare in modo consapevole.

Sviluppare il pensiero critico, potenziare la gestione delle emozioni, costruire una relazione empatica non giudicante sono i tool che ti permetteranno di avviare quel percorso di crescita che li renderà più capaci di auto-proteggersi dalle insidie del web e delle nuove tecnologie.

Il webinar è rivolto a tutti i genitori con figli pre-adolescenti e adolescenti e a tutti gli insegnanti e gli educatori che lavorano con queste fasce d'età.

È un webinar accreditato MIUR per la formazione degli insegnanti della scuola italiana. È parte di un percorso di webinar che Fondazione Patrizio Paoletti offrirà gratuitamente nel 2021 per supportare tutti i genitori e gli educatori italiani in questo momento così delicato.

La partecipazione al webinar è gratuita!

Tutto quello che devi fare è iscriverti compilando questo form. Ti invieremo le istruzioni per collegarti gratuitamente, senza installare nessun software. Ti servirà soltanto una connessione ad internet.

Il Webinar sarà trasmesso in diretta mercoledì 31 marzo 2021

Già a partire dal giorno successivo, ti offriremo la possibilità di visionare la replica della lezione per approfondirne i contenuti.

ISCRIVITI ORA

Compilando il form sarai automaticamente iscritto e ti daremo via e-mail e telefono tutte le istruzioni necessarie per partecipare.

Chiedo che le informazioni che ho inserito nel form siano usate come descritto nell'informativa sul trattamento dei dati personali di cui ho preso visione.

Il Team interdisciplinare

I contenuti del webinar sono progettati dal team interdisciplinare della Fondazione Patrizio Paoletti, composto da educatori, formatori, psicologi e neuroscienziati con oltre 20 anni di esperienza in ambito educativo.

Patrizio Paoletti

È presidente della Fondazione, formatore, autore di articoli scientifici e di programmi e metodi di ricerca. Ha ideato il metodo interdisciplinare Pedagogia per il terzo Millennio, pubblicato libri e realizzato percorsi didattici seguiti in tutto il mondo su temi come la comunicazione relazionale, l’intelligenza emotiva e le pratiche di meditazione.

Elena Perolfi

È responsabile dei progetti  pedagogici, didattici  e formativi della Fondazione. Lavora da oltre 20 anni in ambito educativo e formativo a contatto diretto con minori e famiglie.  È specializzata nella Pedagogia per il Terzo Millennio.

Tania Di Giuseppe

Psicologa familiare, responsabile della ricerca psicopedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti. È esperta dei processi di resilienza, speranza e progettualità in ambito individuale e familiare nei contesti di emergenza.

Marco Benini

Pedagogista, progettista e formatore in ambito educativo. Ha oltre 20 anni di esperienza in campo nazionale ed internazionale a supporto di care giver, educatori, famiglie ed organizzazioni impegnate quotidianamente nel miglioramento della qualità della vita del bambino.

Tal Dotan Ben-Soussan

Ben-Soussan conduce studi sulla neuroplasticità, la cognizione e il benessere. Il suo approccio multidisciplinare utilizza strumenti elettrofisiologici, neuroanatomici e molecolari per esaminare i meccanismi che mediano il cambiamento cognitivo ed emotivo negli individui.

Sandro Anella

È esperto di Pedagogia per il terzo millennio  e docente in numerosi percorsi pedagogici a favore di genitori, educatori e professionisti della relazione di aiuto  e di apprendimento.

Moltiplicatori di consapevolezza

Le Istituzioni che hanno aderito alla diffusione di questa iniziativa

Associazione A.N.G.L.A.D. GENOVA ONLUS

Calamita Educational

Istituto Comprensivo "Teglia" (Genova)

Istituto Paritario Vincenzo Pallotti (Ostia Lido-Roma)

NOVA ONLUS Consorzio nazionale per l'innovazione sociale

Fondazione INFINITO PUNTO ZERO

I prossimi appuntamenti

Il percorso di webinar offre una risposta concreta alle famiglie e agli educatori, fondata su basi neuroscientifiche, su come gestire le nuove problematiche educative legate all’infanzia e all’adolescenza in questa lunga fase di emergenza: isolamento sociale, rischi per la salute psico-fisica, abuso della tecnologia e del web, aumento delle separazioni e delle crisi familiari.

21 Aprile
Interrompere il circuito invisibile del bullismo
19 Maggio
La routine flessibile: come gestire il tempo con i bambini
7 Luglio
Quando mamma e papà di separano
21 Settembre
Luci e ombre della popolarità online
15 Ottobre
Genitori coraggiosi. Allenare i protagonisti del cambiamento

Fondazione Patrizio Paoletti

Chi Siamo

Un Ente di Ricerca No Profit nato ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori. Relizziamo i nostri programmi di ricerca ed i progetti pedagogici grazie al sostegno di migliaia di persone, che ci permettono di perseguire un unico scopo: permettere ad ogni persona di entrare in contatto con il suo immenso potenziale.

Cosa Facciamo

Ricerca a livello internazionale per rendere l’educazione innovativa, accessibile, utile. Studiamo il funzionamento dell’uomo con una ricerca interdisciplinare: neuroscientifica, psicologica, educativa e sociale. Applichiamo i risultati in campo educativo e didattico per promuovere i migliori talenti nei bambini e negli adulti.

Fondazione Patrizio Paoletti

Chi Siamo

Cosa Facciamo

Desideri avere maggiori informazioni?
Contattaci!

Federico Larosa