Emergenza Adolescenza
ISCRIVITI ORA

Il percorso e-learning che risponde alle sfide educative del nostro tempo

Lo scopo del percorso è offrire strumenti concreti, frutto delle più recenti e innovative scoperte neuroscientifiche e pedagogiche, che possano essere utilizzati in modo immediato in questo momento così delicato dagli adulti: genitori, educatori, assistenti sociali, professionisti della relazione d'aiuto e insegnanti.

Il progetto è accreditato dal MIUR ed è interamente realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti, Ente di ricerca no profit attivo da oltre 20 anni in campo educativo e didattico.

La lunga emergenza che stiamo vivendo ha investito tutti i campi della nostra quotidianità. Questo progetto nasce per rispondere all'emergenza educativa che sta colpendo duramente bambini, pre-adolescenti e adolescenti. È un’azione che intende potenziare le risorse positive individuali, allo scopo di incrementare la resilienza (intesa come capacità di trasformare il dolore e la difficoltà in opportunità di crescita) e potenziare la capacità di gestire le emozioni, comunicando in maniera efficace con bambini e adolescenti.

L'attivazione è gratuita!

Tutto quello che devi fare è iscriverti compilando questo form. Ti invieremo via mail le credenziali per iniziare subito il percorso.

ISCRIVITI ORA

Compilando il form sarai automaticamente iscritto e ti daremo via e-mail le istruzioni necessarie per iniziare.

Chiedo che le informazioni che ho inserito nel form siano usate come descritto nell'informativa sul trattamento dei dati personali di cui ho preso visione.

Cosa troverai nel percorso

Risposta alle sfide educative più attuali:
6 webinar Live

Durante il percorso e-learning potrai seguire in diretta 6 webinar, ideati per dare una risposta concreta alle famiglie, agli educatori e ai professionisti della relazione d'aiuto, fondata su basi neuroscientifiche, su come gestire le nuove problematiche educative legate all’infanzia e all’adolescenza in questa lunga fase di emergenza: isolamento sociale, rischi per la salute psico-fisica, abuso della tecnologia e del web, aumento delle separazioni e delle crisi familiari. Successivamente agli incontri in diretta, saranno caricari nella tua area riservata in piattaforma i video delle repliche.

31 Marzo
Riconoscere i rischi del web
21 Aprile
Interrompere il circuito invisibile del bullismo
19 Maggio
La routine flessibile: come gestire il tempo con i bambini
7 Luglio
Quando mamma e papà si separano
21 Settembre
Luci e ombre della popolarità online
15 Ottobre
Di cosa hanno davvero bisogno oggi?

Vademecum Emergenza Covid-19: 10 passi per parlarne con tuo figlio

Come possiamo gestire paura, stress e senso di smarrimento che questa situazione sta generando? Come parlarne ai nostri figli per sostenerli in questo momento così delicato?

Sin dai primi giorni dell'emergenza, l'equipe pedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti ha realizzato uno strumento prezioso per sostenere genitori, educatori e professionisti della relazione d'aiuto.

Dalla nostra esperienza ventennale in ambito educativo, è nato il vademecum "10 passi per parlarne con tuo figlio" che aiuta a comunicare nel modo giusto con i più piccoli, mantenendosi lucidi e forti di fronte all'emergenza in corso. In questo percorso ti offriamo una serie di video-lezioni gratuite tenute da Patrizio Paoletti, il presidente della Fondazione, e dal nostro team di neuroscienziati, psicologi e pedagogisti che approfondiscono questi 10 passi.

Il Team interdisciplinare

I contenuti del webinar sono progettati dal team interdisciplinare della Fondazione Patrizio Paoletti, composto da educatori, formatori, psicologi e neuroscienziati con oltre 20 anni di esperienza in ambito educativo.

Patrizio Paoletti

È presidente della Fondazione, formatore, autore di articoli scientifici e di programmi e metodi di ricerca. Ha ideato il metodo interdisciplinare Pedagogia per il terzo Millennio, pubblicato libri e realizzato percorsi didattici seguiti in tutto il mondo su temi come la comunicazione relazionale, l’intelligenza emotiva e le pratiche di meditazione.

Elena Perolfi

È responsabile dei progetti  pedagogici, didattici  e formativi della Fondazione. Lavora da oltre 20 anni in ambito educativo e formativo a contatto diretto con minori e famiglie.  È specializzata nella Pedagogia per il Terzo Millennio.

Tania Di Giuseppe

Psicologa familiare, responsabile della ricerca psicopedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti e del progetto nazionale "Prefigurare il futuro". È esperta dei processi di resilienza, speranza e progettualità in ambito individuale e familiare nei contesti di emergenza.

Marco Benini

Pedagogista, progettista e formatore in ambito educativo. Ha oltre 20 anni di esperienza in campo nazionale ed internazionale a supporto di care giver, educatori, famiglie ed organizzazioni impegnate quotidianamente nel miglioramento della qualità della vita del bambino.

Tal Dotan Ben-Soussan

Ben-Soussan conduce studi sulla neuroplasticità, la cognizione e il benessere. Il suo approccio multidisciplinare utilizza strumenti elettrofisiologici, neuroanatomici e molecolari per esaminare i meccanismi che mediano il cambiamento cognitivo ed emotivo negli individui.

Sandro Anella

È esperto di Pedagogia per il terzo millennio  e docente in numerosi percorsi pedagogici a favore di genitori, educatori e professionisti della relazione di aiuto  e di apprendimento.

Il percorso Emergenza Infanzia e Adolescenza rientra nel progetto "Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità" co-finanziato da

Moltiplicatori di consapevolezza

Le Istituzioni che hanno aderito alla diffusione di questa iniziativa

ALISEO - Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento

Associazione A.N.G.L.A.D. GENOVA ONLUS

Calamita Educational

Istituto Comprensivo "Teglia" (Genova)

Istituto Paritario Vincenzo Pallotti (Ostia Lido-Roma)

Istituto d'Istruzione superiore Augusto Capriotti (San Benedetto del Tronto)

NOVA ONLUS Consorzio nazionale per l'innovazione sociale

Fondazione INFINITO PUNTO ZERO

TuaSCUOLA
Insegnare educando

Fondazione Patrizio Paoletti

Chi Siamo

Un Ente di Ricerca No Profit nato ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori. Realizziamo i nostri programmi di ricerca ed i progetti pedagogici grazie al sostegno di migliaia di persone, che ci permettono di perseguire un unico scopo: permettere ad ogni persona di entrare in contatto con il suo immenso potenziale.

Cosa Facciamo

Ricerca a livello internazionale per rendere l’educazione innovativa, accessibile, utile. Studiamo il funzionamento dell’uomo con una ricerca interdisciplinare: neuroscientifica, psicologica, educativa e sociale. Applichiamo i risultati in campo educativo e didattico per promuovere i migliori talenti nei bambini e negli adulti.

Fondazione Patrizio Paoletti

Chi Siamo

Un Ente di Ricerca No Profit nato ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori. Relizziamo i nostri programmi di ricerca ed i progetti pedagogici grazie al sostegno di migliaia di persone, che ci permettono di perseguire un unico scopo: permettere ad ogni persona di entrare in contatto con il suo immenso potenziale.

Cosa Facciamo

Desideri avere maggiori informazioni?
Contattaci!

Federico Larosa