THE SCIENCE
OF EDUCATION FOR

PEACE

STRUMENTI PER SEMINARE LA PACE
DENTRO E INTORNO A NOI

THE SCIENCE
OF EDUCATION FOR

PEACE

STRUMENTI PER SEMINARE LA PACE DENTRO E INTORNO A NOI

Patrizio Paoletti

Presidente della Fondazione Patrizio Paoletti, Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, l'Educazione e la Didattica (RINED) - Assisi, Italy

Adele Diamond

Responsabile del Programma di Neuroscienze Cognitive dello Sviluppo, Dipartimento di Psichiatria della Università della British Columbia - Vancouver, BC, Canada.

Martedì 10 novembre 2020 il mondo celebra la Giornata Internazionale della Scienza per la Pace. Il suo obiettivo, sin dal 2001, è dare risalto al ruolo significativo della scienza nella nostra società e nella nostra vita quotidiana per la concreta realizzazione di un mondo sostenibile e di pace. L’invito che l'UNESCO fa oggi è divulgare nel modo più ampio possibile le conoscenze scientifiche per promuovere il benessere dei singoli e della collettività, specialmente in un momento così difficile per l'umanità. 

Fondazione Patrizio Paoletti accoglie l'invito rilanciandolo con un appello ad un impegno personale e quotidiano: educhiamo innanzitutto noi stessi alla pace e diffondiamo intorno a noi compassione, gentilezza e speranza.

Questo speciale booklet gratuito, intitolato The Science of Education for Peace, è un inivito per iniziarlo a farlo nella tua vita da subito. Contiene  i contributi di Adele Diamond, tra i 15 neuroscienziati più influenti al mondo, e di Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione. Nel booklet trovi anche spunti didattici nati dalle più recenti pubblicazioni del RINED, il nostro Istituto di Ricerca in Neuroscienze, Pedagogia e Didattica. Ti invitiamo a scaricare, leggere e diffondere The Science of Education for Peace, il tuo kit di strumenti per seminare la pace, dentro e intorno a te.

SCARICA ORA

Il booklet è ideato e realizzato dall'Istituto di Ricerca in Neuroscienze, Pedagogia e Didattica della Fondazione Patrizio Paoletti, impegnata da oltre 20 anni nella ricerca in campo neuroscientifico, psicologico e pedagogico a livello internazionale. Lo scopo delle nostre ricerche è rendere l’educazione più innovativa, accessibile e utile a tutti, perché riteniamo che sia la chiave per permettere ad ogni persona di essere felice e generare pace intorno a sé.

Scarica gratuitamente 
"The Science of Education for Peace"

Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali

BIOGRAFIE

Patrizio Paoletti

Patrizio Paoletti è il fondatore dell’Istituto di Ricerca in Neuroscienze, Educazione e Didattica e della Fondazione Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione. Paoletti ha sviluppato il Modello Sferico della Coscienza, che è stato recentemente considerato il modello neuro- fenomenologico più avanzato per la coscienza. I suoi interessi di ricerca includono l’indagine della “coscienza in sé”, della consapevolezza di sé e dei suoi correlati neurofisiologici; paradigmi sensomotori finalizzati allo sviluppo delle capacità di attenzione e volontà e le loro applicazioni educative. In campo pedagogico, attraverso i suoi numerosi progetti educativi, Paoletti promuove un approccio globale allo sviluppo umano in termini di esperienza corporea, regolazione delle emozioni, miglioramento dell’attenzione e della consapevolezza di sé stessi. L’indagine di Paoletti e della sua Fondazione mira a fornire strumenti educativi scientificamente convalidati, per diverse fasce d’età che vanno dai bambini all’educazione degli adulti, dai professionisti dell’educazione alla formazione non specialistica. La visione della Fondazione Paoletti si incarna in un’educazione alla Pace e alla Consapevolezza come valori indispensabili per il futuro dell’umanità.

 

Adele Diamond

Adele Diamond, PhD, FRSC è il Canada Research Chair Tier I Professor of Developmental Cognitive Neuroscience presso la University of British Columbia (UBC), Vancouver, BC, Canada. Membro della Royal Society of Canada, è stata nominata una delle “2000 Donne Eccellenti del Ventesimo Secolo” ed è stata menzionata tra le 15 neuroscienziate più influenti oggi viventi. Ha studiato a Swarthmore (BA, Phi Beta Kappa), Harvard (PhD) e Yale Medical School (postdoc). La sua ricerca si concentra sulle funzioni cognitive di controllo collettivamente chiamate funzioni esecutive, che dipendono dalla corteccia pre-frontale, compresi i meccanismi neuroanatomici, genetici e neurochimici che rendono possibili queste funzioni e come queste funzioni sono modulate dall’ambiente. I suoi interessi di ricerca includono il ruolo della narrazione, della danza, della musica, dell’attività fisica e della consapevolezza nel miglioramento delle funzioni esecutive e dei risultati accademici e mentali; lo sviluppo cognitivo e percettivo-motorio e le loro interrelazioni. Nel campo dell’educazione, la sua ricerca sta dimostrando che concentrarsi esclusivamente sulla formazione delle abilità cognitive è meno efficiente, e in ultima analisi meno efficace, che non affrontare anche le esigenze emotive, sociali, spirituali e fisiche.

Ricerca a livello internazionale
per un’educazione innovativa, accessibile, utile

Fondazione Patrizio Paoletti è un Ente di Ricerca No Profit nato ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori. Lavora grazie al sostegno di oltre 100.000 persone per raggiungere un unico scopo: promuovere la parte migliore di ogni persona.

La Fondazione realizza una ricerca a livello internazionale per un’educazione innovativa, accessibile, utile. Studia il funzionamento dell’uomo con una ricerca interdisciplinare: neuroscientifica, psicologica, educativa e sociale. Applica immediatamente i risultati in campo educativo e didattico per promuovere i migliori talenti nei bambini e negli adulti.

www.fondazionepatriziopaoletti.org

Fondazione Patrizio Paoletti
Via Nazionale, 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06 8082599 - Fax +39 06 92912688
[email protected]