Changemakers:
storie di adolescenti che hanno cambiato il mondo
L’adolescenza è una fase della vita caratterizzata da straordinaria vitalità e intensa attività esplorativa. Le neuroscienze ci aiutano a fare luce sulle trasformazioni cerebrali che un adolescente si trova ad affrontare: in questa fase dello sviluppo si verificano infatti importantissime modifiche, strutturali e funzionali, che migliorano l’efficienza di elaborazione delle informazioni e la velocità di comunicazione dei neuroni.
Il cervello adolescente è massimamente plastico, pronto a ricevere stimoli e capace di rispondere in maniera veloce a nuove sollecitazioni. In questo periodo gli apprendimenti e le esperienze fatte diventano un bagaglio fondamentale dell’individuo, che lo influenzerà per tutto l’arco della vita. Fondamentale a questo riguardo il rapporto con modelli significativi, che aiutino l’adolescente a incanalare in direzione evolutiva le energie fisiche, emotive e intellettuali che lo abitano. Prendendo spunto da storie esemplari di adolescenti che si sono distinti in svariati campi – dall’emergenza climatica ai diritti umani, dalle scienze alla ricerca artistica - il webinar vuole essere spunto di riflessione e utile strumento pedagogico sia per genitori, educatori e care giver, sia per gli adolescenti stessi, che avranno l’opportunità di rispecchiarsi in ragazzi come loro che sono stati capaci di fare la differenza per sé e per l’ambiente circostante.
Le iscrizioni sono chiuse!
il webinar si è tenuto il 18 gennaio 2023.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sui prossimi webinar live!
Vai su fondazionepatriziopaoletti.org oppure seguici sui social!
Il Team interdisciplinare
I contenuti del webinar sono progettati dal team interdisciplinare della Fondazione Patrizio Paoletti, composto da educatori, formatori, psicologi e neuroscienziati con oltre 20 anni di esperienza in ambito educativo.

Patrizio Paoletti
È fondatore della Fondazione, formatore, autore di articoli scientifici e di programmi e metodi di ricerca. Ha ideato il metodo interdisciplinare Pedagogia per il terzo Millennio, pubblicato libri e realizzato percorsi didattici seguiti in tutto il mondo su temi come la comunicazione relazionale, l’intelligenza emotiva e le pratiche di meditazione.

Elena Perolfi
È responsabile dei progetti pedagogici, didattici e formativi della Fondazione. Lavora da oltre 20 anni in ambito educativo e formativo a contatto diretto con minori e famiglie. È specializzata nella Pedagogia per il Terzo Millennio.

Tania Di Giuseppe
Psicologa familiare, responsabile della ricerca psicopedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti. È esperta dei processi di resilienza, speranza e progettualità in ambito individuale e familiare nei contesti di emergenza.

Marco Benini
Pedagogista, progettista e formatore in ambito educativo. Ha oltre 20 anni di esperienza in campo nazionale ed internazionale a supporto di care giver, educatori, famiglie ed organizzazioni impegnate quotidianamente nel miglioramento della qualità della vita del bambino.

Tal Dotan Ben-Soussan
Ben-Soussan conduce studi sulla neuroplasticità, la cognizione e il benessere. Il suo approccio multidisciplinare utilizza strumenti elettrofisiologici, neuroanatomici e molecolari per esaminare i meccanismi che mediano il cambiamento cognitivo ed emotivo negli individui.

Sandro Anella
È esperto di Pedagogia per il terzo millennio e docente in numerosi percorsi pedagogici a favore di genitori, educatori e professionisti della relazione di aiuto e di apprendimento.

Fondazione Patrizio Paoletti
Chi Siamo
Un Ente di Ricerca No Profit nato ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori. Relizziamo i nostri programmi di ricerca ed i progetti pedagogici grazie al sostegno di migliaia di persone, che ci permettono di perseguire un unico scopo: permettere ad ogni persona di entrare in contatto con il suo immenso potenziale.

Cosa Facciamo
Ricerca a livello internazionale per rendere l’educazione innovativa, accessibile, utile. Studiamo il funzionamento dell’uomo con una ricerca interdisciplinare: neuroscientifica, psicologica, educativa e sociale. Applichiamo i risultati in campo educativo e didattico per promuovere i migliori talenti nei bambini e negli adulti.
Desideri avere maggiori informazioni?
Contattaci!

Francesca Gazzella
Da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00
[email protected]
Tel. +39 06 8082599