EMERGENZA INFANZIA E ADOLESCENZA

Mercoledì 8 Giugno 2022 - ore 21

ISCRIVITI ORA

iLOVE:
Come gestire i rischi delle relazioni vissute online

Il web e i social offrono, agli adolescenti, infiniti stimoli e occasioni di incontri. Le loro prime esperienze affettive spesso si vivono prima nel mondo virtuale. Piuttosto che incontrarsi, esperirsi, flirtare dal vivo preferiscono la rete. La dimensione emotiva e le relazioni hanno un nuovo linguaggio e modo di esprimersi.

Quali sono i rischi a cui i più giovani potrebbero essere esposti?

In questo scenario gli adulti si sentono spesso impreparati e impotenti sia verso l’uso dei device e del potere che il web esercita sugli adolescenti, sia sul tema dell’affettività. Non si sentono pronti, sono piuttosto timorosi, ad un loro silenzio corrisponde però un gran rumore di informazioni o fake news, che possono portare gli adolescenti a buttarsi in esperienze, potenzialmente rischiose, senza preparazione.

È rischioso ricercare e acquisire informazioni esclusivamente online relative a questa loro fase di crescita e di vita: ci sono molteplici implicazioni psico-affettive, fisiologiche, di autopercezione, di autostima.

Cosa possiamo fare insieme, consapevoli del ruolo e della responsabilità educativa che siamo chiamati a mettere in atto? Con quali stimoli orientati possiamo sollecitarli? Come migliorare la relazione affettiva, il saperli ascoltare e comprendere per sostenerli in questo complesso e straordinario momento di vita?

Le iscrizioni sono chiuse!

Il webinar iLove è stato trasmesso in diretta l'8 giugno 2022.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sui prossimi webinar live!

Il Team interdisciplinare

I contenuti del webinar sono progettati dal team interdisciplinare della Fondazione Patrizio Paoletti, composto da educatori, formatori, psicologi e neuroscienziati con oltre 20 anni di esperienza in ambito educativo.

Patrizio Paoletti

È presidente della Fondazione, formatore, autore di articoli scientifici e di programmi e metodi di ricerca. Ha ideato il metodo interdisciplinare Pedagogia per il terzo Millennio, pubblicato libri e realizzato percorsi didattici seguiti in tutto il mondo su temi come la comunicazione relazionale, l’intelligenza emotiva e le pratiche di meditazione.

Elena Perolfi

È responsabile dei progetti  pedagogici, didattici  e formativi della Fondazione. Lavora da oltre 20 anni in ambito educativo e formativo a contatto diretto con minori e famiglie.  È specializzata nella Pedagogia per il Terzo Millennio.

Tania Di Giuseppe

Psicologa familiare, responsabile della ricerca psicopedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti. È esperta dei processi di resilienza, speranza e progettualità in ambito individuale e familiare nei contesti di emergenza.

Marco Benini

Pedagogista, progettista e formatore in ambito educativo. Ha oltre 20 anni di esperienza in campo nazionale ed internazionale a supporto di care giver, educatori, famiglie ed organizzazioni impegnate quotidianamente nel miglioramento della qualità della vita del bambino.

Tal Dotan Ben-Soussan

Ben-Soussan conduce studi sulla neuroplasticità, la cognizione e il benessere. Il suo approccio multidisciplinare utilizza strumenti elettrofisiologici, neuroanatomici e molecolari per esaminare i meccanismi che mediano il cambiamento cognitivo ed emotivo negli individui.

Sandro Anella

È esperto di Pedagogia per il terzo millennio  e docente in numerosi percorsi pedagogici a favore di genitori, educatori e professionisti della relazione di aiuto  e di apprendimento.

Fondazione Patrizio Paoletti

Chi Siamo

Un Ente di Ricerca No Profit nato ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori. Relizziamo i nostri programmi di ricerca ed i progetti pedagogici grazie al sostegno di migliaia di persone, che ci permettono di perseguire un unico scopo: permettere ad ogni persona di entrare in contatto con il suo immenso potenziale.

Cosa Facciamo

Ricerca a livello internazionale per rendere l’educazione innovativa, accessibile, utile. Studiamo il funzionamento dell’uomo con una ricerca interdisciplinare: neuroscientifica, psicologica, educativa e sociale. Applichiamo i risultati in campo educativo e didattico per promuovere i migliori talenti nei bambini e negli adulti.

Fondazione Patrizio Paoletti

Chi Siamo

Cosa Facciamo

Desideri avere maggiori informazioni?
Contattaci!

Federico Larosa