Il Progetto Kid Preneurship
È necessario continuare a promuovere la creatività, l'innovazione e le competenze trasversali attraverso l'educazione durante i primi anni di vita dei bambini, migliorando la loro capacità di sviluppare abilità creative e di pensiero critico per diventare cittadini responsabili per l'Europa di domani, in grado di affrontare le sfide del futuro.
Per questi motivi, Fondazione Patrizio Paoletti è partner italiano del Progetto Erasmus plus Kid Preneurship, nel quale collaborano organizzazioni di Malta, Cipro, Austria, Bulgaria e Lituania. L’obiettivo generale del progetto è favorire le capacità imprenditoriali dei bambini attraverso lo sviluppo di specifiche skill trasversali quali curiosità, creatività, spirito di iniziativa, lavoro di squadra, comunicazione, gestione dell’errore/fallimento e educazione all’imprenditorialità.
Per ispirare i ragazzi e aiutarli a sviluppare un atteggiamento intraprendente, gli insegnanti hanno bisogno di un'ampia gamma di competenze legate alla creatività e all'imprenditorialità, come pure di un ambiente in cui la creatività e l'assunzione di rischi siano incoraggiate e gli errori sono valorizzati come opportunità di apprendimento.
Sei un insegnante? Un genitore? Un educatore? Partecipa all'evento del 25 novembre! Presenteremo i risultati di progetto e le loro preziose potenzialità per i bambini. Sarà un’occasione unica per comprendere l’importanza dello sviluppo dell’imprenditorialità nei bambini, fornendo loro gli strumenti per affrontare il mondo delle relazioni con se stessi e gli altri.
Partecipa gratuitamente
ISCRIVITI ORA
Compilando il form sarai automaticamente iscritto e ti daremo via e-mail e telefono tutte le istruzioni necessarie per partecipare.
Obiettivi di Kid Preneuship
- Implementazione di pratiche innovative di insegnamento delle skill che favoriscono l'imprenditorialità per i bambini a partire dall'età di 5 anni;
- Arricchire la formazione degli insegnanti;
- Coinvolgere i genitori nei processi di crescita dei loro figli supportando le loro capacità di comunicazione, creatività, collaborazione e pensiero critico.
Destinatari
Diretti
- Bambini - Alunni della scuola dell'infanzia e della scuola secondaria di primo grado di età compresa tra i 5 e i 10 anni
- • Insegnanti di alunni della scuola dell'infanzia e della scuola secondaria di primo grado
Indiretti
- Genitori di tutti i bambini che saranno coinvolti nel progetto
- Società in generale
Gli strumenti che scoprirai
- Modulo di KIDpreneurship per bambini di 5-7 anni
- Modulo KIDpreneurship per bambini di 8-10 anni
- Metodologia di mentoring e di un modulo di corso e-learning per gli insegnanti
- Rete di insegnanti che insegnano l'imprenditorialità KID
Partnership
SABIEDRIBA AR IEROBEZOTU ATBILDIBU ARTSMART
Lettonia
Future Focus Ltd
Malta
SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LIMITED
Cipro
Akademie für politische Bildung und demokratiefördernde Maßnahmen
Austria
FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI
Italia
Assisi International School
Italia
Fondatsiya "Tsennosti, dobrodeteli, integritet"
Bulgaria
Rīgas FranĨu skola
Lettonia