RESILIENCE
FOR THE FUTURE

Una tavola rotonda internazionale per promuovere la resilienza ai tempi della pandemia COVID-19

19 Gennaio 2022

dalle ore 15:00 alle ore 18:00

RESILIENCE
FOR THE FUTURE

una tavola rotonda internazionale per promuovere la resilienza ai tempi della pandemia COVID-19

19 Gennaio 2022

dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Allo scopo di contribuire alla consapevolezza e alla comprensione del reale impatto della pandemia nella vita degli individui e delle comunità e di riunire contributi scientifici, in una prospettiva internazionale, la Fondazione Patrizio Paoletti ha organizzato l’evento “RESILIENCE FOR THE FUTURE: una tavola rotonda internazionale per promuovere la resilienza ai tempi della pandemia COVID-19"

La Fondazione Patrizio Paoletti, attraverso il suo Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, Educazione e Didattica (RINED), promuove la salute, la resilienza e il benessere delle persone e divulga strumenti pratici, immediati, innovativi ed efficaci, che supportino le persone a fa fronte ad un mondo in costante cambiamento.

Identificheremo le strategie di prevenzione e di intervento utili a fronteggiare l’emergenza, presentando buone pratiche per rispondere alle sfide sociali che caratterizzano il momento presente.

In particolare, ci proponiamo di rispondere insieme alle seguenti domande:

  1. In che modo la pandemia Covid-19 ha impattato su diversi paesi?
  2. In che modo, in paesi differenti, la resilienza ha rappresentato una risorsa in relazione alle strategie di prevenzione e di intervento?
  3. La ricerca internazionale considera la pandemia un fattore di crisi o un catalizzatore di cambiamento sociale?
  4. Quali studi relativi alla resilienza possono essere utili per capire meglio la pandemia di Covid-19?
  5. In che modo la ricerca può contribuire a rendere il mondo maggiormente pronto e resiliente nell’affrontare potenziali emergenze future?
  6. Quali aspetti del momento presente meritano una maggiore attenzione da parte della comunità scientifica per un mondo più resiliente?

Alla luce dei contributi degli interlocutori, sottolineeremo l'importanza della resilienza come strumento per preparare le persone a fronteggiare in modo proattivo le avversità e i cambiamenti.

RESILIENCE FOR THE FUTURE NEL MONDO:
PAESI PARTECIPANTI

SPEAKERS






CHAIR

PROGRAMMA DELL'EVENTO

DOWNLOAD

ABSTRACT BOOK DEGLI INTERVENTI

DOWNLOAD

ENTE ORGANIZZATORE

 

La Fondazione Patrizio Paoletti è un ente di ricerca no-profit che da 20 anni si dedica allo studio del funzionamento dell’uomo. Attraverso una ricerca interdisciplinare, i cui risultati vengono applicati in campo educativo e didattico, l’ente promuove i migliori talenti nei bambini e negli adulti.
La Fondazione, attraverso il suo Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, Educazione e Didattica (RINED), promuove la salute, la resilienza e il benessere delle persone e divulga strumenti pratici, immediati, innovativi ed efficaci, che supportino le persone ad imparare a saper fare, a saper vivere per “essere” in un mondo che cambia costantemente.
Tramite i progetti educativi, la Fondazione opera affinché ogni individuo diventi più consapevole delle proprie risorse, del proprio ruolo e della propria responsabilità verso gli altri e il pianeta per esprimere pienamente il suo potenziale.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

  • Tania Di GiuseppePsicologa Responsabile Area Psicopedagogica dell'istituto Rined della Fondazione Patrizio Paoletti
  • Giulia PerassoPsicologa Ricercatrice della Fondazione Patrizio Paoletti
  • Carmela LilloEducational Project Manager

www.fondazionepatriziopaoletti.org

Fondazione Patrizio Paoletti
Via Nazionale, 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06 8082599 - Fax +39 06 92912688
[email protected]