Chi siamo

Fondazione Patrizio Paoletti è un Ente no profit e di ricerca nato nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori.

Oggi più di 100.000 sostenitori dell’istituto di ricerca e dei progetti sociali della Fondazione hanno scelto di promuovere la consapevolezza, il benessere e la pace attraverso l’educazione, il più potente mezzo di cambiamento.

VISION

Oggi tutto sembra possibile per l’umanità. Il progresso, in particolare quello tecnologico, ci ha portati in una società che può essere davvero priva di confini tra popoli, luoghi, culture, idee ed economie. Eppure assistiamo ogni giorno a emergenze sociali crescenti e senza precedenti, come allarmi climatici, povertà, guerre, disuguaglianze e discriminazioni. Aumentano i rischi per il benessere individuale e collettivo, come l'allargamento del gap delle condizioni di salute, le pandemie, le malattie legate allo stress e alla depressione. Come cogliere le opportunità oggettive che abbiamo di fronte ed al contempo innalzare la qualità della vita?

Per Fondazione Patrizio Paoletti la sfida è essenzialmente educativa. “Ogni uomo è un educatore” è il messaggio chiave. E' un concetto mutuato dalle neuroscienze e reso pratico e concreto richiamo di responsabilità per l’individuo e l’intera collettività: ogni piccola azione che compiamo è esempio per gli altri e fattore di cambiamento per la società. Ecco perché l’unico futuro possibile è quello costruito da persone consapevoli che mettono in gioco ogni giorno, nella loro vita personale e professionale, la loro parte migliore.

Sin da quando è nata, l’azione di ricerca della Fondazione Patrizio Paoletti è volta a sviluppare e rendere fruibili strumenti educativi e didattici per il pieno sviluppo delle risorse positive e della consapevolezza nelle persone, in qualunque contesto esse vivano.

MISSION

Fondazione Patrizio Paoletti non ha finalità di lucro, la sua Mission è la ricerca in campo neuroscientifico, psico-pedagogico, formativo e sociale. La Fondazione studia come l’uomo cresce, impara, si emoziona, migliora, per promuovere la consapevolezza attraverso l’educazione, intesa anzitutto come auto-educazione.

Connettere i più aggiornati saperi offerti dalla ricerca sul cervello (indagine sull’uomo “da dentro”) e psico-pedagogica (indagine sull’uomo “da fuori”) significa offrire all’educazione e alla didattica saperi e strumenti pratici, immediati, innovativi ed efficaci, che supportino le persone ad imparare a saper fare, a saper vivere per “essere” in un mondo che cambia costantemente.

Tramite i progetti educativi, la Fondazione opera affinché ogni adulto diventi più consapevole delle proprie risorse, del proprio ruolo e della propria responsabilità verso gli altri, perché ogni bambino, in ogni parte del mondo, trovi le giuste condizioni per esprimere pienamente il suo potenziale.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.