Termini e condizioni di vendita

DEFINIZIONI

Ai fini del presente Contratto s’intende per:

  • Contratto: le presenti Condizioni Generali unitamente all’Ordine o agli Ordini tempo per tempo sottoscritti dal Cliente; tali documenti che costituiscono complessivamente la disciplina dei rapporti tra le Parti;
  • FPP: Fondazione Patrizio Paoletti, con sede legale in Roma – Via Nazionale n. 230 c.f. 94092660540 p.iva 02730800543;
  • Cliente: il soggetto che richiede la fornitura di uno o più Servizi, identificato in base a quanto riportato nel relativo Ordine, cartaceo o telematico;
  • Parti: Fpp e il Cliente;
  • Servizi: i servizi forniti da Fondazione Patrizio Paoletti in favore del Cliente e, in particolare: (i) il servizio di formazione “Percorso e-learning” in abbonamento e (ii) il Servizio di Formazione in Aula.
  • Ordine: il modulo d’ordine compilato e accettato on-line dal Cliente, che contiene le condizioni particolari di contratto e volto alla fruizione di uno o più Servizi; l’Ordine può consistere (i) nel modulo cartaceo (e.g., scheda d’iscrizione/coupon d’abbonamento) predisposto da Fondazione Patrizio Paoletti e trasmesso a quest’ultima dal Cliente, o (ii) nella procedura di acquisto online disponibile sul sito internet elearning.fondazionepatriziopaoletti.org. Resta altresì inteso che, salvo quanto meglio dettagliato all’art. 7.1 che segue delle presenti Condizioni Generali, nessun Ordine potrà considerarsi vincolante per Fondazione Patrizio Paoletti fino a che non sia accettato mediante conferma scritta o inizio di esecuzione da parte di quest’ultima.

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali il Cliente dichiara di: (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto; e (ii) voler utilizzare i Servizi nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale, e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D. Lgs n. 206/2005 a protezione dei consumatori; (iii) essere consapevole e accettare che i termini e le condizioni del Contratto (ivi inclusi, ma non limitatamente a, i limiti temporali e di utilizzo applicabili ai Servizi di volta in volta acquistati) prevalgono su qualsiasi eventuale accordo ulteriore contratto stipulato dal Cliente con terze parti.

 

I. Servizio di formazione “Percorso e-learning” in abbonamento

1.1. Oggetto
Qualora previsto nell’apposito Ordine, oggetto del Contratto è l’erogazione in abbonamento del servizio di formazione Percorso e-learning e dei servizi correlati, diversificati in base al prodotto scelto.


1.2. Corrispettivo
Ove non vi abbia provveduto contestualmente all’invio dell’Ordine, il Cliente s’impegna a eseguire il pagamento del corrispettivo nel termine di 5 (cinque) giorni dalla Conclusione del Contratto e a darne immediata comunicazione scritta a Fondazione Patrizio Paoletti. Il mancato pagamento potrà impedire la partecipazione da parte del Cliente al ”Percorso Formativo” nonché ritardare l’attivazione dei servizi connessi all’abbonamento.
Le modalità di pagamento ammesse sono le seguenti:

  • carta di credito
  • paypal


Il Cliente s’impegna a comunicare immediatamente a Fondazione Patrizio Paoletti qualsiasi modifica dei propri dati di pagamento all’indirizzo [email protected].

1.3. Durata e rinnovo automatico del servizio di formazione in abbonamento “Percorso e-learning”
Gli abbonamenti “Percorso e-learning”, come specificato al punto 1.1 previo pagamento del Corrispettivo, durano 12 (dodici) mesi e hanno decorrenza convenzionale dal giorno 1° di sottoscrizione, per i successivi 365 giorni di calendario. Gli abbonamenti prevedono un corrispettivo mensile, il quale si rinnova automaticamente ogni 30 giorni, oppure una soluzione unica annuale, che verrà corrisposta al momento della sottoscrizione del presente contratto. Gli abbonamenti possono essere interrotti in qualsiasi momento dal Cliente, previa comunicazione all’indirizzo [email protected]. Alla scadenza dei 365 giorni gli abbonamenti al “Percorso e-learning” si interrompono automaticamente.

1.4. Interruzioni e malfunzionamenti del servizio di formazione in abbonamento “Percorso e-learning” Fondazione Patrizio Paoletti s’impegna a erogare il servizio di formazione in abbonamento “Percorso e-learning” con continuità ed efficienza. Resta inteso che Fondazione Patrizio Paoletti non è responsabile in alcun modo e ad alcun titolo per malfunzionamenti o interruzioni del servizio di formazione in abbonamento “Percorso e-learning”, di qualsiasi entità e durata, indipendenti dalla propria volontà e causati, a mero titolo esemplificativo, da problemi di interconnessione, guasti all’hardware, violazioni del servizio informatico, etc. Il Cliente è consapevole e accetta che Fondazione Patrizio Paoletti ha la facoltà di interrompere la prestazione del servizio di formazione in abbonamento “Percorso e-learning” in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone comunicazione al Cliente per iscritto o telefonicamente, senza che ciò dia luogo a inadempimento di Fondazione Patrizio Paoletti al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.

1.5 Crediti formativi
Gli eventi formativi acquistati sono riconosciuti dal Miur ai fini della formazione continuativa degli insegnanti.

1.6. Requisiti tecnici
Ai fini della fruizione Online dei corsi sono necessari i seguenti requisiti tecnici minimi:

  • dotazione hardware: Intel Core i3 o superiore;
  • sistema operativo: Microsoft Windows (7 o superiore), Mac OS X (10.9 Mavericks o superiore);
  • connessione internet ADSL o Fibra ottica con velocità minima pari a 8 (otto) Mbit/s;
  • browser Edge dalla versione 42, Firefox dalla versione 59, Chrome dalla versione 65 e Safari dalla versione 11.

La fruizione del servizio utilizza i cookie che conseguentemente devono essere attivi. Per ulteriori informazioni clicchi qui https://www.Fondazione Patrizio Paoletti.it/cookie_policy

 

II. Servizio di Formazione in Aula

2.1. Oggetto
Oggetto del Contratto è la fornitura, dietro pagamento del corrispettivo di cui all’art. 1.2, in favore del Cliente e da parte di Fondazione Patrizio Paoletti, del Servizio di Formazione in Aula e dei servizi correlati.

2.2. Corrispettivo
A titolo di corrispettivo a fronte della fruizione del Servizio di Formazione in Aula, il Cliente deve corrispondere a Fondazione Patrizio Paoletti l’importo indicato nel relativo Ordine, alle condizioni e termini ivi specificati.

2.3. Durata
La durata dell’erogazione del Servizio di Formazione in Aula da parte di Fondazione Patrizio Paoletti a favore del Cliente è indicata nel relativo Ordine.

2.4. Percorso Formativo presso sede fisica
La previsione di cui al presente articolo si applica esclusivamente qualora il Percorso Formativo sia organizzato presso una sede fisica (quale a esempio, sala convegni di hotel, teatri, sale conferenze, fiere, etc) e sia dunque erogato presso siffatta sede fisica con consequenziale onere organizzativo a carico di Fondazione Patrizio Paoletti. A tal riguardo, Fondazione Patrizio Paoletti si riserva il diritto, in ragione di sopravvenute e imprevedibili esigenze logistiche e/o organizzative, di annullare o apportare a uno o più eventi formativi oggetto del servizio in abbonamento  “Percorso Formativo” variazioni di programmi e/o docenti e/o date e/o sedi, le quali variazioni, a seconda del caso e della circostanza specifica, dovranno essere comunicate da Fondazione Patrizio Paoletti al Cliente con un preavviso di 3 (tre) giorni per iscritto o telefonicamente. A specificazione di quanto precede, Fondazione Patrizio Paoletti ha la facoltà di annullare, sino al giorno prima, l’evento formativo oggetto del servizio in abbonamento “Percorso Formativo” qualora non sia raggiunto il numero minimo degli iscritti o comunque un numero tale da non consentire il buon esito dell’evento stesso. In aggiunta a quanto precede, resta in ogni caso inteso che, per cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà di Fondazione Patrizio Paoletti e non controllabili e non prevedibili in alcun modo (a titolo puramente esemplificativo, sopravvenuta indisponibilità del docente per malattia, impossibilità di raggiungimento della sede congressuale, lutti, indisponibilità improvvisa della struttura congressuale, particolari avverse condizioni metereologiche, scioperi, restrizioni imposte dalle Autorità, pandemie, etc), che rendessero impossibile il regolare svolgimento dell’evento formativo, Fondazione Patrizio Paoletti si riserva il diritto di annullare o differire l’evento anche senza alcun preavviso.
Fino a quando perdurerà la crisi legata alla diffusione del Covid-19 e la necessità di applicare i conseguenti rigidi protocolli sanitari, è possibile, altresì, che l’evento in aula possa essere annullato senza alcun preavviso per la sopravvenuta indisponibilità di uno o più relatori o di un componente dello staff organizzativo, o ancora per problematiche di qualsiasi genere legate alla struttura nella quale si dovrebbe svolgere l’evento. In tal caso l’erogazione dell’evento verrà garantita a tutti gli iscritti esclusivamente in modalità digitale.
Inoltre, fatta eccezione per quanto diversamente previsto nel relativo Ordine, il Cliente ha la facoltà di farsi sostituire come partecipante all’evento formativo da un’altra persona appartenente al medesimo studio professionale o alla medesima impresa, previa comunicazione via mail alla segreteria organizzativa di Fondazione Patrizio Paoletti con un preavviso minimo di 3 (tre) giorni. La facoltà di sostituzione di cui al precedente capoverso è in ogni caso esclusa in caso di Servizio di Formazione rientrante nell’abbonamento Fondazione Patrizio Paoletti Pass, come meglio descritto sul sito internet www.Fondazione Patrizio Paoletti.it/ecpass.
Fino a quando perdurerà la crisi legata alla diffusione del Covid-19 e la necessità di applicare i conseguenti rigidi protocolli sanitari, la sostituzione dovrà essere comunicata via mal alla segreteria organizzativa di Fondazione Patrizio Paoletti tassativamente con un preavviso minimo di 7 (sette) giorni.

2.5. Variazioni
La previsione di cui al presente articolo si applica esclusivamente al Servizio di Formazione in Aula che è organizzato presso una sede fisica (quale a esempio, sala convegni di hotel, teatri, sale conferenze, fiere, etc) ed è erogato presso siffatta sede fisica con consequenziale onere organizzativo a carico di Fondazione Patrizio Paoletti. A tal riguardo, Fondazione Patrizio Paoletti medesima si riserva il diritto, in ragione di sopravvenute e imprevedibili esigenze logistiche e/o organizzative, di annullare o apportare agli eventi formativi oggetto del Servizio di Formazione in Aula variazioni di programmi e/o docenti e/o date e/o sedi che dovranno essere comunicate con un preavviso di 3 giorni al Cliente per iscritto o telefonicamente. In aggiunta a quanto precede, resta in ogni caso inteso che, per cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà di Fondazione Patrizio Paoletti e non controllabili né prevedibili in alcun modo (a titolo puramente esemplificativo, sopravvenuta indisponibilità del docente per malattia, impossibilità di raggiungimento della sede congressuale, lutti, indisponibilità improvvisa della struttura congressuale, particolari avverse condizioni metereologiche, scioperi, restrizioni imposte dall’autorità, pandemie, etc), che rendessero impossibile il regolare svolgimento dell’evento formativo, Fondazione Patrizio Paoletti si riserva il diritto di annullare o differire l’evento anche senza alcun preavviso. Resta inteso che in caso di rinvio operato dell’evento formativo ai sensi del presente articolo, qualora il Cliente non intenda più parteciparvi, la responsabilità di Fondazione Patrizio Paoletti sarà limitata alla restituzione al Cliente della quota di iscrizione già versata (nel caso in cui la giornata in questione faccia parte di un percorso formativo di più giornate l’importo sarà rideterminato in modo proporzionale), con esclusione del diritto del Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità, a qualsiasi titolo; l'eventuale rimborso della quota di iscrizione avverrà entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data dell'evento.
Inoltre, fatta eccezione per quanto diversamente previsto nel relativo Ordine, il Cliente ha la facoltà di farsi sostituire come partecipante all’evento formativo da un’altra persona appartenente al medesimo studio professionale o alla medesima impresa, previa comunicazione di tale sostituzione con un preavviso minimo di 3 (tre) giorni da comunicarsi via mail alla segreteria organizzativa di Fondazione Patrizio Paoletti. La facoltà di sostituzione di cui al precedente capoverso è in ogni caso esclusa in caso di Servizio di Formazione in Aula rientrante nell’abbonamento Fondazione Patrizio Paoletti Pass, come meglio descritto sul sito internet www.Fondazione Patrizio paoletti.it/ecpass.

2.6. Annullamento di “Percorso Formativo” in aula e sostituzione con il Percorso e-learning
Nel caso in cui per “Percorso Formativo” sia prevista l’erogazione sia con la modalità in aula che con la modalità Percorso e-learning, attesa l’equivalenza dei due servizi, qualora venga annullato l’evento in aula ai sensi di quanto prevede il precedente articolo 1.4, l’iscritto all’evento con la modalità del servizio di formazione in aula viene automaticamente iscritto all’evento con la modalità del servizio di formazione e-learning ricevendo una comunicazione in tal senso per iscritto o telefonicamente.
In tale evenienza il materiale didattico sarà conseguentemente fornito esclusivamente in modalità digitale.
Fino a quando perdurerà la crisi legata alla diffusione del Covid-19 e la necessità di applicare i conseguenti rigidi protocolli sanitari, nel caso in cui, a causa del contingentamento imposto dai provvedimenti delle Autorità e dalle strutture ospitanti, non vi siano posti sufficienti in aula nella sede prescelta per tutti gli iscritti, quelli disponibili verranno attribuiti con un rigido criterio cronologico, sulla base del momento in cui è pervenuta l’iscrizione. L’iscritto all’evento con la modalità del servizio di formazione in aula che non dovesse avere assegnato un posto, viene automaticamente iscritto all’evento con la modalità del servizio di formazione digital/web, ricevendo una comunicazione in tal senso per iscritto o telefonicamente. Nel momento in cui il numero dei posti in aula risultasse nuovamente incrementato per effetto di una modifica dei provvedimenti delle Autorità e delle strutture ospitanti che riducesse o annullasse il contingentamento dei posti, all’iscritto verrà attribuito un posto in aula ricevendo una comunicazione in tal senso per iscritto o telefonicamente, fatta salva la facoltà di continuare a fruire del servizio di formazione digital/web qualora lo preferisse.

2.7 Annullamento dell’evento formativo del Servizio di Formazione in Aula (senza modalità del Percorso e-learning) e limitazione di responsabilità
Fondazione Patrizio Paoletti ha la facoltà di annullare, sino al giorno prima, l’evento formativo oggetto del Servizio di Formazione in Aula qualora non sia raggiunto il numero minimo degli iscritti o comunque un numero tale da non consentire il buon esito dell’evento stesso. L’annullamento è comunicato al Cliente per iscritto o telefonicamente. Resta inteso che in caso di annullamento o di cancellazione, per qualsiasi causa, dell’evento formativo, la responsabilità di Fondazione Patrizio Paoletti sarà limitata alla restituzione al Cliente della quota di iscrizione già versata, con esclusione del diritto del Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità, a qualsiasi titolo; l'eventuale rimborso della quota di iscrizione avverrà entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data dell'evento annullato. Resta altresì inteso che, con riferimento agli Ordini pervenuti a Fondazione Patrizio Paoletti nei 5 (cinque) giorni antecedenti l’evento formativo, Fondazione Patrizio Paoletti non garantisce la previa e completa fornitura del materiale didattico e di eventuali servizi integrativi online relativi al Servizio acquistato.  

2.8 Crediti formativi
Gli eventi formativi acquistati sono riconosciuti dal Miur ai fini della formazione continuativa degli insegnanti.

 

III. Limitazione di responsabilità
Fondazione Patrizio Paoletti non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo della piattaforma di e-learning derivanti e/o comunque connessi alla dotazione hardware e/o software del Cliente, alla connessione tramite il provider prescelto dal Cliente, a uno scorretto funzionamento della rete telefonica o internet; conseguentemente, il Cliente non avrà diritto a chiedere a Fondazione Patrizio Paoletti alcun importo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio o indennitario.

3.1. Reclami
In qualsiasi momento, il Cliente potrà presentare eventuali reclami mediante comunicazione trasmessa a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

3.2. Copyright - Contenuti
I contenuti dei servizi erogati da Fondazione Patrizio Paoletti e di tutti i loro aggiornamenti sono protetti da copyright. È fatto divieto al Cliente di utilizzare tali contenuti per scopi diversi dalla consultazione e in nessun caso per finalità commerciali. In particolare, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, è fatto divieto distribuire, tradurre, cedere a terzi, riassumere, copiare, pubblicare, archiviare o memorizzare i contenuti erogati da Fondazione Patrizio Paoletti.

3.3. Risoluzione
Ai sensi dell’art. 1456, cod. civ., Fondazione Patrizio Paoletti si riserva, previo l’invio di una comunicazione scritta al Cliente, il diritto di risolvere il presente Contratto, ovvero, ai sensi dell’art. 1460, cod. civ., sospenderne l’esecuzione (e, per l’effetto, interrompere l’accesso del Cliente ai servizi erogati da Fondazione Patrizio Paoletti) per il caso di violazione, da parte del Cliente stesso, delle previsioni dei precedenti articoli, salvo in ogni caso il diritto di Fondazione Patrizio Paoletti al risarcimento del danno, conseguenza dell’inadempimento contrattuale del medesimo Cliente.

3.4. Limitazioni di Responsabilità
Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 3.3

  1. Fondazione Patrizio Paoletti declina ogni responsabilità in ordine alla eventuale temporanea impossibilità da parte del Cliente di accesso e/o utilizzo per motivi tecnici o tecnologici, ivi inclusi quelli relativi ai collegamenti telefonici, il cui onere di verifica e sistemazione è a carico del Cliente.
  2. Eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria volti ad una corretta fruizione del servizio saranno pubblicati nel sito www.Fondazione Patrizio Paoletti.it e www.ecevolution.it; la sospensione temporanea dell’accesso avverrà per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento senza che ad Fondazione Patrizio Paoletti siano addebitabili responsabilità in ordine alla eventuale temporanea impossibilità di accesso o di utilizzo del servizio. In particolare, è esclusa ogni responsabilità di Fondazione Patrizio Paoletti nei confronti del Cliente abbonato per la sospensione o interruzione temporanea dell’accesso alla Banca Dati connesse e/o dipendenti dalle operazioni di manutenzione e aggiornamento o in relazione al controllo degli accessi anomali di cui al punto 5.4.
  3. Fondazione Patrizio Paoletti, inoltre, declina ogni responsabilità, per i danni diretti o indiretti di qualsivoglia natura subiti dal Cliente e/o da terzi, in relazione all'uso che il Cliente abbia fatto dei contenuti della Banca Dati. In particolare, Fondazione Patrizio Paoletti non assume alcuna responsabilità sull’utilizzo dei dati o degli elaborati derivanti dai propri prodotti/servizi da parte del Cliente. Le decisioni e/o valutazioni derivanti dall’utilizzo dei servizi contrattuali sono assunte dal Cliente in completa autonomia e sotto la propria diretta ed esclusiva responsabilità.
  4. Per quanto valer possa e, in ogni caso, nei limiti consentiti dall’art. 1229 cod. civ., è esclusa ogni responsabilità di Eulotech S.r.l. (codice fiscale e partita IVA 01292030770) nei confronti del Cliente per i danni diretti causati dalla sospensione e/o interruzione dell’accesso al Servizio e/o dipendente dalle operazioni di manutenzione e aggiornamento se a lei non direttamente imputabili. Eulotech S.r.l. (codice fiscale e partita IVA 01292030770) non sarà altresì in alcun modo responsabile relativamente all’utilizzo dei dati o degli elaborati derivanti dai propri prodotti/servizi da parte del Cliente.


3.5. Conclusione del Contratto
Impregiudicate le ipotesi in cui il Contratto sia concluso con modalità diverse da quella cartacea e telematica, il Contratto s’intende concluso a seguito del positivo completamento delle seguenti procedure:

  • in caso di modalità cartacea, (i) compilazione della scheda di iscrizione o coupon di abbonamento in ogni sua parte, (ii) sottoscrizione della scheda/coupon, delle Condizioni Generali di Contratto ivi richiamate e dell’informativa privacy ivi riportata, (iii) trasmissione a Fondazione Patrizio Paoletti della scheda/coupon compilata e sottoscritta a mezzo posta elettronica o fax;
  • in caso di modalità telematica, (i) scelta del/i Servizio/i e inserimento nel carrello acquisti, (ii) compilazione del modulo online di acquisto in ogni sua parte, (iii) accettazione del modulo, delle Condizioni Generali di Contratto e dell’informativa privacy cliccando su ciascuno dei relativi flag, (iv) scelta della modalità di pagamento prescelta cliccando sul relativo flag, (v) ultimazione della procedura di acquisto.

In entrambi i casi, qualora non si procedesse con pagamento mediante carta di credito, il contratto come sopra concluso, va corredato della copia del giustificativo di avvenuto pagamento o allegando la documentazione relativa al metodo di pagamento prescelto (cfr. RID).
In caso di Ordini inviati dal Cliente per Servizi oggetto di offerte promozionali o scontistiche, Fondazione Patrizio Paoletti si riserva il diritto, previa verifica del possesso da parte del Cliente dei requisiti richiesti per accedere alla relativa offerta (incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’appartenenza del Cliente ad un determinato Ordine Professionale o al mondo “Privilege”) e della disponibilità residua dell’offerta, di non accettare l’Ordine inviato comunicando al Cliente la mancata accettazione e provvedendo al rimborso di quanto eventualmente versato dallo stesso Cliente a titolo di corrispettivo per tali Servizi entro 8 (otto) giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell’Ordine da parte di Fondazione Patrizio Paoletti.

3.6. Diritti di proprietà intellettuale
I diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale, informatico e non, e ai programmi che Fondazione Patrizio Paoletti pone a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione di uno o più Servizi, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà e titolarità di Fondazione Patrizio Paoletti e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al Contratto. Il Cliente s’impegna a non copiare detti materiali e programmi su hard disk o su altro supporto di memoria durevole, a non filmarli e/o registrarli nonché a non pubblicarli in nessun luogo (a esempio, la rete), diffonderli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere alcun atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale.
A specificazione di quanto precede, tutti i diritti di proprietà intellettuale (intendendosi per proprietà intellettuale ai fini delle presenti Condizioni Generali: ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali - a titolo esemplificativo e non esaustivo – Prodotti Editoriali, marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, manuali, format documentali, materiale didattico, slides, commenti a normativa e giurisprudenza, proiezioni di specifica documentazione editoriale, opere coperte dal diritto d’autore, database e software), ivi inclusi i diritti di sfruttamento economico sui Servizi e su qualsiasi documento in genere relativo ai Servizi sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità di Fondazione Patrizio Paoletti e/o dei relativi terzi proprietari.

3.7. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni inerenti al Contratto dovranno essere effettuate con i mezzi e ai numeri/indirizzi indicati nell’Ordine e nelle presenti Condizioni Generali di Contratto.

3.8. Divieto di cessione
Fatta eccezione per quanto diversamente previsto nell’Ordine, è fatto divieto alle Parti di cedere in tutto o in parte il Contratto o i diritti e obblighi nello stesso previsti, e di permettere a terzi di usufruire dei Servizi comunicando o mettendo a disposizione degli stessi i relativi dati di accesso, salvo il previo consenso scritto di Fondazione Patrizio Paoletti.

 

IV. Modifiche unilaterali del Contratto
Il Cliente prende atto che le attività prestate dalla Fondazione Patrizio Paoletti ai sensi del Contratto sono soggette ad una costante evoluzione normativa che richiede continue e onerose attività di aggiornamento. In ragione di quanto precede, Fondazione Patrizio Paoletti avrà il diritto di modificare le modalità di pagamento dei corrispettivi nonché il quantum dei corrispettivi stessi anche in misura superiore all’indice ISTAT con le modalità previste dal prosieguo del presente articolo 7.5.
A specificazione di quanto precede, il Contratto potrà essere modificato da Fondazione Patrizio Paoletti in qualsiasi momento, dandone semplice comunicazione scritta (anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici) al Cliente. In tal caso, il Cliente avrà il diritto di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata a Fondazione Patrizio Paoletti a mezzo raccomandata con ricevuta di ricevimento nel termine di 15 (quindici) giorni dal ricevimento della comunicazione di Fondazione Patrizio Paoletti. In mancanza di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi indicati al periodo che precede, le modifiche al Contratto si intenderanno da questi definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.
Le modifiche si intenderanno validamente accettate anche nelle ipotesi in cui, nel periodo intercorrente tra il ricevimento della comunicazione di Fondazione Patrizio Paoletti e la scadenza del predetto termine di 15 (quindici) giorni: (i) il Cliente sottoscriva un nuovo Ordine (o altro documento equivalente) ai sensi del presente Contratto; (ii) sia decorso il termine previsto per esercitare la disdetta.

4.1. Effetto novativo
È escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le Parti che s’intendono assorbiti ed esaustivamente superati dal Contratto.

4.2. Tolleranza
L'eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti nel Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.

4.3. Invalidità e inefficacia parziale
L'eventuale invalidità o comunque inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo comunque quanto previsto dell’art. 1419, I comma, cod. civ..

4.4. Limitazione di responsabilità
Resta inteso che Fondazione Patrizio Paoletti non risponde dei danni di qualunque natura causati direttamente o indirettamente dal contenuto dei Servizi (ivi compreso il materiale fornito) e dall’utilizzo che il Cliente riterrà di farne.

4.5. Conseguenze del mancato o ritardato pagamento del corrispettivo
Resta inteso che in caso di mancato pagamento del corrispettivo da parte del Cliente, Fondazione Patrizio Paoletti avrà la facoltà sia di inibire al Cliente la fruizione del Servizio sia di bloccare l’accesso da parte del Cliente all’area clienti sul sito web elearning.fondazionepatriziopaoletti.org.
Inoltre, in caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta ai sensi del Contratto, il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine ed Fondazione Patrizio Paoletti avrà il diritto di applicare sulle somme ad essa dovute interessi di mora nella misura prevista dal D. Lgs n. 231/2002. In tal caso, Fondazione Patrizio Paoletti si riserva di inviare al Cliente una diffida. Decorso inutilmente il termine di cui alla diffida, Fondazione Patrizio Paoletti avrà diritto di sospendere immediatamente e senza ulteriore avviso ogni prestazione dovuta ai sensi del Contratto (e, pertanto, anche di inibire la fruizione di uno o più Servizi sospendendone l’erogazione). Inoltre, decorso inutilmente il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della diffida di cui sopra, Fondazione Patrizio Paoletti avrà diritto (i) di risolvere anticipatamente il Contratto mediante semplice comunicazione scritta ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e/o (ii) di recedere da eventuali altri contratti in essere con il Cliente.
Oltre a tutto quanto sopra, in espressa deroga a quanto previsto dall’art. 1460 c.c., il Cliente rinuncia a proporre eventuali contestazioni o eccezioni senza aver preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del Contratto.

4.6. Legge applicabile
Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

4.7. Foro esclusivo
Tutte le controversie derivanti dal Contratto o in relazione allo stesso saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Roma.

4.8. Tutela Privacy
In caso di ordini inviati dal Cliente, il Cliente dichiara di avere letto e di accettare l'informativa e la policy sulla privacy presente sul sito https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/pages/privacy-policy.

4.9. Clausole 1-Click
Se il Cliente acconsente al salvataggio criptato dei dati della sua carta per i pagamenti ricorrenti dei servizi a rinnovo automatico, gli estremi della sua carta di credito, in assenza di disdetta nei termini indicati nelle condizioni di acquisto del servizio scelto, verranno richiamati per il rinnovo a scadenza. Fondazione Patrizio Paoletti non salverà in alcun modo i dati della Carta di pagamento e, se dall'ultimo pagamento saranno trascorsi più di 28 (sei) giorni, spedirà al Cliente un promemoria di scadenza.
Inoltre al successivo acquisto nel carrello, tra le possibilità di pagamento con carta di credito saranno comodamente proposte al Cliente quelle già utilizzate in precedenza, a partire dall'ultima utilizzata; nel caso in cui più carte di credito fossero state salvate, il Cliente potrà scegliere quella su cui effettuare l’addebito.
Gli addebiti sulla carta sono effettuati a data fissa, per l'importo dell'ordine sottoscritto.

Per ulteriori informazioni il Cliente può contattare il servizio clienti della Fondazione Patrizio Paoletti all'indirizzo mail [email protected] o al numero 06 8082599.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., le Parti dichiarano di aver letto ed esaminato le seguenti clausole del Contratto e di approvarle specificamente:

  1. Servizio di formazione “Percorso e-learning” in abbonamento
  2. Servizio di Formazione in Aula
  3. Limitazioni di responsabilità
  4. Modifiche unilaterali del Contratto
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.