DALLA CONFERENZA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE ICONS

Emergenza Infanzia e Adolescenza:

Nella crisi, la scienza a supporto dell'educazione

Da ricercatori di fama internazionale, un contributo per aiutare genitori, educatori e insegnanti a gestire gli effetti della pandemia e dello stress su bambini e adolescenti.

DALLA CONFERENZA SCIENTIFICA INTERNAZIONALE

Emergenza Infanzia e Adolescenza:

Nella crisi, la scienza a supporto dell'educazione

Sarà disponibile dal 15 settembre 2021

ISCRIVITI ORA

Un percorso con i contributi di scienziati ed esperti da tutto il mondo

Questo percorso e-learning gratuito nasce dalla sessione speciale “Nella crisi, la scienza a supporto dell’educazione” di ICONS, la grande conferenza internazionale sulla neurofisiologia del silenzio organizzata per la seconda volta in Italia dalla Fondazione Patrizio Paoletti nel mese di luglio 2021.

Scienziati di fama internazionale hanno portato il loro contributo per aiutare genitori, educatori e insegnanti a gestire gli effetti della pandemia e dello stress su bambini e adolescenti.

L’emergenza ha impattato sulla loro salute attraverso diversi fattori, come ad esempio l’isolamento sociale, la mancanza di routine, il clima di incertezza legato alla salute delle persone care. I risvolti sono altrettanto variegati: ansia, stress, paura del contagio, disattenzione, irritabilità, eccessivo attaccamento, dipendenza dai dispositivi multimediali. In età particolarmente delicate come quella infantile e adolescenziale, le conseguenze possono diventare serie, soprattutto per chi già presenta delle fragilità.

Ricerche condotte in diversi paesi europei hanno messo in evidenza un aumento di fenomeni e condizioni come gli atti di autolesionismo o il disturbo da stress post-traumatico. Si registra anche una crescita di episodi di cyberbullismo e una diffusa e generalizzata amplificazione dei disturbi del comportamento alimentare (spesso collegati a disturbi della percezione corporea e dell’autostima), come pure degli stati ansiosi e depressivi. Sono state anche riportate difficoltà nella compensazione dei disturbi specifici dell’apprendimento

Per supportarti nella sfida educativa, la Fondazione Patrizio Paoletti ha scelto di metterti a disposizione gratuitamente questo percorso unico al mondo, che contiene gli strumenti-chiave offerti da alcuni tra i neuroscienziati e ricercatori più influenti del nostro pianeta.

È una ricchezza che ti invitiamo a cogliere subito!

ISCRIVITI ORA

Con i video-contributi di:

ISCRIVITI ORA

IL PERCORSO E-LEARNING É GRATUITO E SUBITO DISPONIBILE!

Iscriviti compilando questo form. Ti invieremo il tuo nome utente e password per collegarti gratuitamente alla piattaforma e-learning della Fondazione Patrizio Paoletti. Potrai iniziare subito a guardare i video senza installare nessun software.

Compila il form

Leggi qui l'Informativa sul trattamento dei tuoi dati personali

IDEATO, REALIZZATO E OFFERTO DA:

Fondazione Patrizio Paoletti

20 anni di appassionato impegno

É un ente di ricerca no-profit che da 20 anni si dedica allo studio del funzionamento dell’uomo. Attraverso una ricerca interdisciplinare, i cui risultati vengono applicati in campo educativo e didattico, l’ente promuove i migliori talenti nei bambini e negli adulti.
La Fondazione, attraverso il suo Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, Educazione e Didattica (RINED), studia come l’uomo cresce, impara, si emoziona, migliora, con l’obiettivo di creare strumenti pratici, immediati, innovativi ed efficaci, che supportino le persone ad imparare a saper fare, a saper vivere per “essere” in un mondo che cambia costantemente.
Tramite i progetti educativi, la Fondazione opera affinché ogni adulto diventi più consapevole delle proprie risorse, del proprio ruolo e della propria responsabilità verso gli altri e il pianeta; affinché ogni bambino, in ogni parte del mondo, trovi le giuste condizioni per esprimere pienamente il suo potenziale.

SCOPRI DI PIÙ

Istituto di ricerca in neuroscienze, pedagogia e didattica

RINED

L’Istituto di Ricerca in Neuroscienze, Pedagogia e Didattica (RINED) è parte della Fondazione Patrizio Paoletti (FPP), Ente italiano censito presso il Registro Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

L'obiettivo principale di RINED, e FPP in generale, è quello di individuare nuovi modelli teorici e pratici di conoscenza che promuovano la salute e il benessere cognitivo, fisico, psicologico ed emotivo dall'infanzia alla vecchiaia.

SCOPRI DI PIÙ

www.fondazionepatriziopaoletti.org