EMERGENZA INFANZIA E ADOLESCENZA

Mercoledì 28 settembre 2022 - ore 21

LIVE WEBINAR
GRATUITO

iLove-Come gestire i rischi delle relazioni vissute online
ISCRIVITI ORA

EMERGENZA INFANZIA E ADOLESCENZA

LIVE WEBINAR GRATUITO
Mercoledì 28 settembre 2022
ore 21
ISCRIVITI ORA
 

La gestione dell'ansia
Il potere della pratica del silenzio

Quando siamo ansiosi siamo più reattivi, impulsivi, a volte non riusciamo a riposare bene. Questi sintomi, se non correttamente riconosciuti e gestiti, possono portare a gravi conseguenze per il nostro benessere psicofisico e relazionale. Un recente studio dell’Oms ha definito l’ansia come il male di questo secolo. Oggi assistiamo a un incremento dei livelli di ansia, soprattutto nel post-pandemia e soprattutto tra gli adolescenti e nei bambini.

Alcune ricerche sottolineano come l’ansia associata allo stress sia collegata all’iperstimolazione. Lo sviluppo della tecnologia ha comportato cambiamenti che ancora non sono pienamente valutabili. Lo sviluppo di internet ha stravolto i concetti di spazio e tempo e gli smatphone e nuove forme di intrattenimento modificano la nostra capacità attentiva. Il nostro cervello viene perennemente stimolato, da immagini e informazioni, da opportunità e richieste. Non a caso un’alta incidenza di stress e ansia è stata individuata proprio tra i giovani, i nativi digitali.

Praticare qualche minuto di silenzio può agire in modo curativo per sollevarci dall’ansia, da quella sensazione che ci fa sentire sempre in allerta in modo esagerato, pronti a difenderci…in attesa (nelle forme più gravi ) che qualcosa di brutto potrebbe accadere. Attraverso il silenzio possiamo fare un check su come stiamo e interrompere quell’abitudine di perderci nei pensieri, di solito collegati o al futuro o al passato che aggravano le tensioni reali della vita quotidiana.

In questo webinar scopriremo le strategie per gestire l’ansia: riconoscerla e superarla per aiutare noi stessi e i nostri figli e allievi ad essere più capaci di interagire con le proprie emozioni trasformando le difficoltà in opportunità per conoscersi e crescere.

Le iscrizioni sono chiuse!

il webinar si è tenuto il 28 settembre 2022.

 

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sui prossimi webinar live!

Vai su fondazionepatriziopaoletti.org oppure seguici sui social!

Il Team interdisciplinare

I contenuti del webinar sono progettati dal team interdisciplinare della Fondazione Patrizio Paoletti, composto da educatori, formatori, psicologi e neuroscienziati con oltre 20 anni di esperienza in ambito educativo.

Patrizio Paoletti

È fondatore della Fondazione, formatore, autore di articoli scientifici e di programmi e metodi di ricerca. Ha ideato il metodo interdisciplinare Pedagogia per il terzo Millennio, pubblicato libri e realizzato percorsi didattici seguiti in tutto il mondo su temi come la comunicazione relazionale, l’intelligenza emotiva e le pratiche di meditazione.

Elena Perolfi

È responsabile dei progetti  pedagogici, didattici  e formativi della Fondazione. Lavora da oltre 20 anni in ambito educativo e formativo a contatto diretto con minori e famiglie.  È specializzata nella Pedagogia per il Terzo Millennio. 

Tania Di Giuseppe

Psicologa familiare, responsabile della ricerca psicopedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti. È esperta dei processi di resilienza, speranza e progettualità in ambito individuale e familiare nei contesti di emergenza. 

Marco Benini

Pedagogista, progettista e formatore in ambito educativo. Ha oltre 20 anni di esperienza in campo nazionale ed internazionale a supporto di care giver, educatori, famiglie ed organizzazioni impegnate quotidianamente nel miglioramento della qualità della vita del bambino.

Tal Dotan Ben-Soussan

Ben-Soussan conduce studi sulla neuroplasticità, la cognizione e il benessere. Il suo approccio multidisciplinare utilizza strumenti elettrofisiologici, neuroanatomici e molecolari per esaminare i meccanismi che mediano il cambiamento cognitivo ed emotivo negli individui. 

Sandro Anella

È esperto di Pedagogia per il terzo millennio  e docente in numerosi percorsi pedagogici a favore di genitori, educatori e professionisti della relazione di aiuto  e di apprendimento.

Fondazione Patrizio Paoletti

Chi Siamo

Un Ente di Ricerca No Profit nato ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori. Relizziamo i nostri programmi di ricerca ed i progetti pedagogici grazie al sostegno di migliaia di persone, che ci permettono di perseguire un unico scopo: permettere ad ogni persona di entrare in contatto con il suo immenso potenziale.

Cosa Facciamo

Ricerca a livello internazionale per rendere l’educazione innovativa, accessibile, utile. Studiamo il funzionamento dell’uomo con una ricerca interdisciplinare: neuroscientifica, psicologica, educativa e sociale. Applichiamo i risultati in campo educativo e didattico per promuovere i migliori talenti nei bambini e negli adulti.

Desideri avere maggiori informazioni?
Contattaci!

Federico Larosa

Da lunedì a venerdì
[email protected]
Tel. +39 392 95 70 450